Annunci di Lavoro

La Storia di Rivanazzano Terme

Dove

La Storia di Rivanazzano Terme

Il comune di Rivanazzano Terme nasce ufficialmente soltanto nel 2009, quando sono gli stessi rivanazzanesi a decretare l'aggiunta al nome del loro comune del parola Terme che rende omaggio alle celebri acque di questa cittadina in provincia di Pavia. In precedenza il comune era semplicemente Rivanazzano, nato a sua volta dalla fusione dei paesi di Riva e Nazzano, avvenuta nel Settecento. 

Anticamente esistevano, infatti, il borgo di Ripa, i cui confini erano simili a quelli del centro storico attuale ed un'alta torre ricorda che vi era anche castello, e quello di Nazzano, il quale sorgeva sulla riva opposta del torrente, dove si trova tuttora l'antico Castello, originariamente dei Malaspina ed oggi dei Marchesi di Rovereto. 

I due centri vissero storie distinte, anche in ragione dei loro diversi regnanti: Nazzano fu un dominio della nobile famiglia dei Malaspina e dal XIII secolo dei Sannazzaro, mentre Riva entrò nell'orbita d'influenza del Vescovo di Tortona e quindi dei Sannazzaro, sebbene di un ramo diverso da quello regnante sulla vicina Nazzano.

In questi territori dell'Oltrepò Pavese s'insediarono a metà del Quattrocento nobili famiglie liguri e agli inizi del Seicento si affermarono i Mezzabarba di Pavia su entrambi i borghi, i quali vennero riuniti nel feudo di Riva di Nazzano.

Nacque così Rivanazzano, ricco di terreni resi fertili dal Torrente Staffora e di acque sulfuree e salso-bromo-jodiche che l'hanno reso celebre fin dall'Ottocento.

Navigare Facile
I siti consigliati
Vigevano : Vigevano, in provincia di Pavia, è una città d'arte a tutti gli effetti in cui operarono maestri del calibro di Leonardo da Vinci e Bramante e un noto centro industriale rinomato per i suoi calzaturifici che esportano i loro prodotti in tutto il mondo. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio